Nei manufatti in calcestruzzo in genere ed in quelli posti sotto il livello del piano di campagna o in prossimità di falde acquifere in particolare un dettaglio costruttivo, peraltro indispensabile, come il distanziatori di cassero costituito da lame d’acciaio solitamente di 19 mm di larghezza, costituisce un pericoloso elemento di discontinuità, permeazione ed infiltrazione.
L’acqua infatti trova in corrispondenza dell’interfaccia calcestruzzo-distanziatore, sede di ritiri differenziali e di frequenti vespai, una facile via di accesso e di infiltrazione in grado di pregiudicare gravemente la tenuta ermetica del manufatto.
Le particolari caratteristiche delle gomme idroespansive Azichem, consentono di estendere la protezione a questo vero e proprio “tallone d’Achille” costruttivo, attraverso presidi a tenuta idraulica sia di agevole realizzazione che economicamente vantaggiosi, costituiti da sistemi organicamente funzionali: le guarnizioni idroespansive RINGSEAL L19.
L’installazione delle guarnizioni sui distanziatori è affidata ad un’ attrezzo appositamente studiati per consentire un facile montaggio degli stessi RINGSEAL PINZA K4